Progetto P.O.P. – Regione Sicilia: “Sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di minibus”.
L’azienda in una visione strategica ha ritenuto importante diversificare la propria attività produttiva verso il trasporto collettivo in ambito urbano con un prodotto ad elevato contenuto innovativo che le consentisse un inserimento commerciale in un mercato maturo. La necessità di ridurre la tara del veicolo a vantaggio del carico pagante e di utilizzare tecnologie a basso apporto di mano d’opera hanno portato alla ideazione, progettazione e sviluppo di una carrozzeria in materiali compositi e lega leggera.
Il progetto è stato completato dalla realizzazione di un prototipo funzionale di uno scuolabus il cui mercato nazionale e dell’ordine di alcune centinaia di pezzi e quindi compatibile con le capacità produttive di una PMI. Il progetto ha pienamente raggiunto gli obiettivi previsti ed è stato ampiamente pubblicizzato a livello di studio di fattibilità.
I risultati ottenuti non sono stati tradotti in un attività produttiva, ma hanno costituito la premessa per una successiva attività di più ampio respiro svolta in partenr-ship con primarie aziende del settore.