Progetto P.O.N. 0

Progetto P.O.N.: “Sistema di propulsione ibrida per veicoli industriali leggeri atti al trasporto di passeggeri e di merci in aree prevalentemente urbane”.

Le capacità progettuali e realizzative acquisite dall’azienda hanno fatto si che essa venisse individuata dal Centro Ricerche Fiat come partner qualificato e affidabile per lo sviluppo di un progetto di ampio respiro riguardante la sperimentazione di veicoli a trazione ibrida per trasporti collettivi in ambito urbano, con significativi vantaggi a livello di impatto ambientale. Il progetto ha portato alla realizzazione di quattro prototipi, ampiamente sperimentati in condizioni reali da una società di trasporti urbani in un contesto ambientale particolarmente difficile.

Nel corso del programma si è avuto un proficuo scambio di competenze tra i partner che ha consentito all’azienda di acquisire un know-how d’avanguardia nel campo dei sistemi di trazione non convenzionali e della loro gestione tramite tecnologie informatiche computerizzate.

I risultati particolarmente rilevanti raggiunti a conclusione del progetto sono stati apprezzati sia a livello tecnico scientifico che economico dagli enti preposti alla sua gestione.
Detti risultati hanno spinto l’azienda ad effettuare ulteriori investimenti per l’industrializzazione del prodotto e ad intraprendere una serie di attività di promozione tendenti ad immettere il prodotto in collaborazione con partner qualificati in un mercato altamente selettivo.

Prototipo di veicolo a trazione ibrida per uso urbano
Architettura del veicolo ibrido

Architettura del veicolo ibrido

Primo prototipo realizzato su carrozzeria commerciale

Primo prototipo realizzato su carrozzeria commerciale


Comments are closed.