Progetto MURST 0

Progetto MURST: Piano materiali innovativi Cluster C26: “Sviluppo di tecnologie per il fast prototyping e la produzione di elementi strutturali in materiali compositi avanzati”.

La tecnologia dei materiali compositi è poco utilizzata in campo automotive tradizionalmente legato alle costruzioni metalliche destinate alle produzioni in grandissima serie. Essa può tuttavia offrire una serie di vantaggi già utilizzati nei settori nautico e aeronautico; tra questi oltre alle ottime caratteristiche meccaniche e di resistenza all’aggressione di agenti ambientali e/o specifici, la massa ridotta, la possibilità di realizzazioni industriali con investimenti fissi limitati e la possibilità di utilizzo in piccole serie. In questo contesto l’azienda ha sviluppato una serie di tecnologie che partendo dal progetto esecutivo elaborato in formato CAD 3D mediante una linea CAM-CNC e l’utilizzo di macchine a controllo numerico permettono di realizzare con costi e tempi ridotti prodotti a livello di top di gamma.

Le tecnologie descritte sono state utilizzate per la realizzazione di elementi strutturali in gradi di soddisfare i requisiti sempre più stringenti imposti dalle normative europee. I risultati dell’attività di ricerca sono stati utilizzati in particolare nella creazione della linea “Sanishell” per la produzione di veicoli che operano nell’emergenza; la tecnologia è correntemente utilizzata in produzione ed ha consentito all’azienda di raggiungere il quarto posto nel mercato nazionale del settore.

Le tecnologie sviluppate sono inoltre fornite ad aziende terze operanti nel settore della nautica, delle comunicazioni satellitari, delle apparecchiature elettromedicali, dell’industria automobilistica.

Utilizzo di parti strutturali in composito
Ambulanze serie Princess

Ambulanze serie Princess

Sviluppo di manufatto in composito per azienda terza

Sviluppo di manufatto in composito per azienda terza

 


Comments are closed.