Progetto CRAFT-CEE 0

Progetto CRAFT-CEE : “Integrated Chassis-Body Concept of Low Production Volume of Vehicle”  (in collaborazione con Hoogovens, Axson, Sera, Fraunhofer-ict).

Il progetto, svolto a livello europeo nell’ambito dell’iniziativa Brite, ha coinvolto 12 partner di 6 diverse nazioni europee, tra cui due laboratori di ricerca industriale, 2 grandi aziende e 8 PMI.
Obbiettivo del progetto era quello di sviluppare una serie di tecnologie per la produzione in piccola serie di carrozzerie per veicoli speciali. L’azienda è stata invitata a far parte del gruppo grazie alla propria competenza specifica nel settore ed al proprio inserimento nel relativo mercato.

Il progetto ha riguardato in particolare la realizzazione di scocche in lega leggera assemblate mediante incollaggi strutturali di estrusi, laminati e sandwhich.
I vantaggi ottenuti riguardano la resistenza meccanica particolarmente elevata con tara ridotta, un estetica di ottima qualità, la resistenza all’invecchiamento, la flessibilità di impiego e riduzione delle spese di investimento.

La tecnologia sviluppata è tuttora correntemente utilizzata dall’azienda per la produzione di veicoli speciali ed in particolare nei settori sanitario e della protezione civile, settori in cui l’azienda ha assunto una posizione di rilievo a livello nazionale.
Il progetto è stato regolarmente concluso ed ha raggiunto i risultati programmati; il contributo dell’azienda è stato particolarmente apprezzato dai partner.

Carrozzerie N.P. in lega leggera incollata
Unità mobile cucina mod.41

Unità mobile cucina mod.41

Autoemoteca mod. Diamond

Autoemoteca mod. Diamond


Comments are closed.